TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione dell’informativa privacy del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di www.khajuraho.it accessibili per via telematica all’indirizzo: www.khajuraho.it.
L’informativa s’ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Coloro che utilizzano www.khajuraho.it per fini professionali sono tenuti all’osservanza delle prescrizioni contenute nel Codice per la protezione dei dati personali e, in particolare, a quelle previste dall’art. 130, in tema di comunicazioni indesiderate (uso di sistemi automatizzati di chiamata, posta elettronica, telefax, messaggi di tipo Mms o Sms) e a quelle dettate dall’art. 130.3-bis, in tema di obbligo di preventiva consultazione del registro delle opposizioni a carico di tutti coloro che intendono fare tele-marketing (sia verso imprese che verso consumatori).
Per quanto, invece, riguarda la possibilità di essere contattati, sempre per fini commerciali, ma mediante utilizzo del numero di telefono pubblicato su www.khajuraho.it, si ricorda che coloro che non vogliono essere contattati telefonicamente per tali fini devono manifestare espressamente tale volontà iscrivendo il proprio numero telefonico nel Registro delle Opposizioni (www.registrodelleopposizioni.it), disciplinato con D.P.R. 7/9/2010 n. 178. Di conseguenza non è più efficace l’espressione di consenso resa al riguardo in precedenza ed in base alla quale i numeri telefonici pubblicati sugli elenchi non potevano essere utilizzati per fini di comunicazione commerciale, salvo che l’abbonato non vi avesse espressamente consentito (facendo inserire sugli elenchi, accanto al proprio nominativo, il simbolo di una cornetta telefonica).
Eclusi i Mobili
DIRITTO DI RECESSO
Diritto di recesso per i prodotti Khajuraho
Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i prodotti Khajuraho, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a Khajuraho. Il diritto di recesso è tuttavia escluso relativamente a prodotti Khajuraho sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del corpo.
Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Khajuraho della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione via e-mail a info@khajuraho.it. Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Effetti del recesso
A seguito del recesso dal presente contratto, Khajuraho rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Khajuraho viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di Khajuraho, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente. Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita. I Prodotti dovranno essere restituiti – correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. In caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente dovrà, a propria cura e spese, provvedere alla sostituzione della stessa al fine di poter procedere alla restituzione dei Prodotti Khajuraho; – muniti dello scontrino fiscale (presente nell’imballo originale); – senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita). Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, ovvero operi l’eccezione al diritto di recesso indicata al paragrafo 6 in relazione ai prodotti sigillati, il recesso non avrà efficacia. I costi della restituzione dei beni sono a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.